Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, come modificato dal decreto legislativo n.21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

Per esercitare tale diritto, assolti agli obblighi di informativa previsti dall’art.49 del citato decreto legislativo e preventivamente accettati, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14gg lavorativi dal ricevimento merce oppure inviando una mail all’indirizzo mail: info@romar-editrice.it – ai sensi dell’art. 52 del citato decreto legislativo – presso: ROMAR Srl – Via della Primula, 5 – 20054 Segrate (MI)

contenente:

Dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso, senza obblighi di motivazione;
copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);
coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. IBAN completo e intestatario del conto corrente);

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
  2. ROMAR Srl , ai fini dell’applicabilità del diritto di recesso nel contratto a distanza come previsto dal D.Lgsl. 206/2005 e successive modifiche, informa il cliente che il bene compravenduto sarà da intendersi sostanzialmente integro, salvo eventuale deterioramento del medesimo che comporterà la conseguente diminuzione del valore rimborsato;
  3. Il bene acquistato dovrà essere integro – o eventualmente deteriorato – e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione).
    Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  4. Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita. Qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;
  5. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono ad esclusivo carico del cliente;
  6. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  7. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ROMAR Srl darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), ROMAR Srl provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce resa, entro 14gg dal rientro della merce, salvo diminuzione di valore dovuta al deterioramento del bene che comporterà una conseguente diminuzione dell’importo rimborsato, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.